Le lasagne al pesto sono una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù di carne. Una ricetta semplice ed appagante. Un primo piatto per le occasioni speciali o più semplicemente per fare bella figura.
Ingredienti per 4 persone
250 gr di pasta all’uovo fresca a sfoglie, 250 gr di pesto al basilico, 250 gr di ricotta, 200 gr di scamorza, 1 litro di besciamella, 60 gr di caciocavallo grattugiato, noce moscata, burro, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale.
Preparazione
Scottate le sfoglie, poche per volta, in acqua bollente con l’olio, scolatele con una schiumarola e sistematele ben allargate su un telo inumidito.
Lavorate a crema la ricotta in una ciotola, unite il pesto e una grattata di noce moscata e mescolate bene.
Tagliate la scamorza a fettine sottili, imburrate una pirofila di circa 20×35 cm, distribuite sul fondo un velo di besciamella, quindi sistemate sopra uno strato di pasta.
Distribuite sopra parte della ricotta, poi un pò di scamorza e di caciocavallo, quindi un po’ di besciamella e ricoprite con un altro strato di pasta.
Procedete allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti.
Coprite le lasagne con alluminio e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti, poi eliminate l’alluminio, accendete il grill e continuate la cottura per 5-6 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Servite subito.