Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti, 600 gr di filetti di cernia, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino, 250 gr di pomodori pelati, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 1 mazzetto di prezzemolo.
Preparazione
Lavate asciugate e, tagliate a pezzettini la cernia. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio schiacciato in un tegame con 3 cucchiai d’olio.
Unite il pomodoro spezzettato, una presa di sale e un pizzico di pepe e lasciate addensare per una decina di minuti.
Lasciate appassire su fuoco dolce un trito di cipolla, aglio e prezzemolo in padella con 4 cucchiai d’olio; unite il pesce e rosolatelo brevemente, rigirandolo nel condimento.
Bagnate con il vino e aspettate che evapori. Aggiungete, quindi, la salsa di pelati e un mestolino d’acqua calda; salate, insaporite con un pizzico di peperoncino in polvere e cuocete per circa 15 minuti.
A fine cottura, cospargete il sugo di abbondante prezzemolo tritato e condite gli spaghetti al dente.
Note
La cernia è un pesce molto pregiato, con carni compatte e ben digeribili, dal tenore lipidico moderato. La cernia è un pesce di mare molto pregiato con carni digeribili e con una discreta presenza di omega 3.
Ogni specie di cernia si distingue per il colore caratteristico della livrea: la cernia marrone, di colore bruno col ventre con sfumature giallognole; la cernia nera è di colore grigio-violaceo più o meno uniforme.
La cernia dorata è di colore bruno-grigiastro con una macchia dorata sui fianchi, poi abbiamo ancora il dotto o cernia di fondo, la cernia bianca quella rossa e infine quella brasiliana, la più piccola (30-40 cm).
Impiego
Molto apprezzate per la qualità delle loro carni, unitamente alla scarsa presenza di lische, possono essere cucinate con cottura al forno o alla griglia.
Per pulirla, si eliminano prima le squame, partendo dalla coda, con un coltello o uno squamatore, poi la si eviscera incidendo lo stomaco (dalla coda verso la testa) e si eliminano le branchie e la pelle con un coltello affilato.
Nelle pescherie si trovano di solito cernie di piccole dimensioni, sufficienti per una o due porzioni; nel caso di esemplari di taglia grande si consiglia di dividerle a tranci.
Se acquistata fresca, la cernia resiste al massimo 2 giorni in frigorifero; per conservarla al meglio va avvolta intera in un foglio di carta paraffinata. È possibile inoltre congelarla, se molto fresca, dopo averla eviscerata: si conserva così fino a 3 mesi.
Acquisto
al momento dell’acquisto verificare che abbia: colorazione viva, carni sode e compatte e un delicato odore delicato e marino. Sono assolutamente da scartare gli esemplari che hanno colore spento, carni molli e cattivo odore.
Nota nutrizionale
La cernia è un pesce ricco fosforo, potassio e vitamine A e D, di omega-3, protettivi per il cuore e il sistema cardiocircolatorio in genere.