Una focaccia rustica davvero buona dal sapore particolare. Una ricetta facile e veloce, deliziosa da mangiare in compagnia per uno spuntino sfizioso, o come gustoso e sostanzioso secondo piatto, tagliata a tranci e servita tiepida accompagnata da una fresca insalata mista.
Ingredienti per 4-6 persone
500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 250 ml di acqua tiepida,un cucchiaino di sale.
Ingredienti per il condimento
200 gr di speck a fette sottili, 300 gr di primo sale a fette sottili, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale.
Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate a impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete il lievito sbriciolato e unite un po’ alla volta l’acqua.
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, coprite con uno strofinaccio inumidito e lasciate lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata.
Dividete l’impasto a metà e stendete entrambe le parti a uno spessore di 4-5 millimetri.
Trasferite la prima sfoglia in una teglia, foderata con carta da forno, distribuite sopra lo speck e poi le fettine di primo sale, coprite con la seconda sfoglia e, sigillate bene i bordi.
Spennellate la superficie della focaccia con olio extravergine di oliva. Condite infine con un pizzico di sale.
Mettete la focaccia in forno già caldo a 220°C, per circa 20 minuti, fino a quando non sarà ben dorata.
Fate intiepidire per 2 minuti, tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.
Note
La focaccia è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace.
Pur avendo in comune gli ingredienti base, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipi che differiscono per condimento e lavorazione, assumendo svariate denominazioni, tra le più comuni: crescenta, schiaccia, chizzuola, pizza, fogazza, torta, gastella, messinese, pinza, cofaccia e altre.