Ingredienti per 4 persone
4 fette di pesce spada, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di salsa di pelati, 150 gr di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, 1 cuore di sedano con le foglie, farina, sale, pepe.
Preparazione
Affettate finemente la cipolla e, lasciatela appassire in un tegame con mezzo bicchiere d’olio e un trito di aglio, sedano e prezzemolo.
Aggiungete la salsa di pelati, i capperi, le olive a rondelle, una presa di sale e una spolverata di pepe fate cuocere, su fiamma moderata, per una decina di minuti.
Versate mezza tazza d’acqua calda e portate a bollore. Lavate e spellate il pesce spada; asciugatelo con carta da cucina e adagiatelo nella casseruola.
Ricopritelo con qualche cucchiaiata di sugo e cuocete, a fuoco lento, per 20 minuti.
Note:
Il pesce spada è un pesce di grossa stazza, è caratterizzato dalla “ spada” dotata di bordi taglienti da cui mutua il nome, che altro non è se non il proseguimento della mascella superiore.
Viene venduto al taglio, a fettine o a tranci, e la polpa può essere chiara tendente al biancastro o rosata. I pesci spada con polpa rosa sono i più pregiati.
Acquisto:
accettarsi che il pesce in esposizione sia comprensivo di testa, diversamente potrebbe trattarsi di un pesce simile ma di minor pregio.
La polpa non deve presentare striature rosse che denoterebbero poca freschezza.
Impiego:
si presta alla preparazione di carpacci, di arrosti tipo roast-beef all’inglese, oppure può essere cucinato alla griglia.
Nota nutrizionale:
ottima fonte proteica, apporta fosforo e il prezioso selenio, oltre che vitamine del gruppo B.