Ingredienti per 4 persone
1kg di cernia, 1 costola di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1\2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, 1 limone,sale, pepe.
Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua salata con la carota, il sedano, l’alloro, la cipolla e un ciuffo di prezzemolo.
Immergete la cernia ben pulita e lavata e portatela a cottura.
Sgocciolate il pesce; eliminate pelle e lische e adagiatelo su un piatto da portata.
Irroratelo con un’ emulsione di olio, succo di limone e pepe; cospargete di prezzemolo tritato e servite.
Note:
La cernia è un pesce molto pregiato, con carni compatte e ben digeribili, dal tenore lipidico moderato.La cernia è un pesce di mare molto pregiato con carni digeribili e con una discreta presenza di omega 3.
Impiego: Molto apprezzate per la qualità delle loro carni, unitamente alla scarsa presenza di lische, possono essere cucinate con cottura al forno o alla griglia.
Per pulirla, si eliminano prima le squame, partendo dalla coda, con un coltello o uno squamatore, poi la si eviscera incidendo lo stomaco (dalla coda verso la testa) e si eliminano le branchie e la pelle con un coltello affilato.
È possibile inoltre congelarla, se molto fresca, dopo averla eviscerata: si conserva così fino a 3 mesi.
Acquisto: al momento dell’acquisto verificare che abbia: colorazione viva, carni sode e compatte e un delicato odore delicato e marino. Sono assolutamente da scartare gli esemplari che hanno colore spento, carni molli e cattivo odore.
Nota nutrizionale: Nota nutrizionale: La cernia è un pesce ricco fosforo, potassio e vitamine A e D, di omega-3,protettivi per il cuore e il sistema cardiocircolatorio in genere.