Ingredienti per 4 persone
700 gr di pesce a trance (cernia, dentice, gronco), 2 aragostine, 4 scorfani medi, 300 gr di gamberi o scampi, 300 gr di calamaretti seppie già puliti, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, 1 tazza di salsa di pomodoro, 1 cuore di sedano con le foglie, 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 mazzetto di prezzemolo, fette di pane casereccio, sale, pepe.
Preparazione
Lessate per 5 minuti le aragostine; pulite e lavate gli scorfani.
Fate appassire un trito di cipolla, sedano e prezzemolo in un tegame con l’olio e alloro.
Aggiungete la salsa, abbondante acqua calda, una presa di sale e una spolverata di pepe e lasciate sobbollire per qualche minuto.
Incorporate un trito d’aglio e prezzemolo al composto. Immergete, quindi, i calamari e le seppie a pezzetti e gli scorfani e cuocete per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, unite i pesci a trance e, 5 minuti dopo, le aragoste divise a metà, i gamberi e, proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.
Quando la zuppa sarà pronta, filtrate il brodo e distribuitelo nei piatti con le porzioni di pesce. Accompagnate la zuppa di pesce con fette di pane tostato.
Servite la zuppa di pesce ben calda
Note
La cernia è un pesce molto pregiato, con carni compatte e ben digeribili, dal tenore lipidico moderato.La cernia è un pesce di mare molto pregiato con carni digeribili e con una discreta presenza di omega 3.
Acquisto
Al momento dell’acquisto verificare che abbia: colorazione viva, carni sode e compatte e un delicato odore delicato e marino. Sono assolutamente da scartare gli esemplari che hanno colore spento, carni molli e cattivo odore.
Nota nutrizionale
La cernia è un pesce ricco fosforo, potassio e vitamine A e D, di omega-3,protettivi per il cuore e il sistema cardiocircolatorio in genere.