La crema all’arancia, è un ottimo dessert da servire in coppa per un fine pasto leggero. Eccezionale, per accompagnare biscotti secchi per il tè, arricchire budini, coppe gelato, o per farcire i dolci e crostate.
Ingredienti per 4-6 persone
100 gr di farina 00, 250 gr di zucchero semolato, 50 gr di amido per dolci, 1 lt di latte, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli, il succo di 1 arancia, la buccia grattugiata di 1 arancia, un bun pizzico di zafferano, 1 fiala di aroma di vaniglia, 20 gr di burro.
Preparazione
Frullate in una ciotola i tuorli con la farina setacciata con l’amido e incorporate lo zucchero.
Versate a poco a poco il latte tiepido, mescolando in continuazione, aggiungete la vanillina, l’essenza di vaniglia, il succo di arancia e il pizzico di zafferano.
Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete subito dal fuoco, unite la scorza di arancia grattugiata e il burro e fate raffreddare rapidamente.
Ora la crema all’arancia è pronta per essere gustata: potete distribuirla in coppe, formando della spirali con l’apposita tasca da dolci, e decorarla con bucce di arancia candita, oppure potete usarla per farcire torte, arricchire budini, coppe gelato.