La focaccia farcita, facile da fare ma molto gustosa. Farcita con spinaci, salame, mozzarella e caciocavallo, una vera bontà. Ottima per un pranzo o cena in famiglia. Perfetta tagliata a quadrotti come antipasto.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.
Ingredienti per il condimento
500 gr di spinaci lessati, 100 gr di salame a fette sottilissime, 200 gr di mozzarella a fette, 50 gr di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, origano.
Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate a impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata.
Dividetelo a metà e stendete entrambe le parti a uno spessore di 4-5 millimetri.
Trasferite la prima sfoglia in una teglia, foderata con carta da forno.
Spennellate la superficie della sfoglia d’olio, distribuite sopra la pasta le fettine di mozzarella, gli spinaci lessati e ben sgocciolati, le fettine di salame e infine il caciocavallo grattugiato.
Coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi.
Ungete la superficie della focaccia con olio extravergine di oliva, condite infine con un pizzico di sale e una spolverata di origano.
Mettete in forno già caldo a 220°C, per circa 20 minuti, fino a quando la focaccia sarà ben dorata.
Fate intiepidire per 2 minuti, tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.