Le patate al cartoccio con salame e scamorza sono un piatto unico molto gustoso oltre che scenografico. Ottimo piatto, saporito e facile da fare, le patate vengono prima cotte al cartoccio senza aggiunta di grassi, e poi farcite con fette di salame e scamorza affumicata che contribuisce a dargli un profumo irresistibilmente appetitoso.
Ingredienti per 4 persone
8 patate medie, 100 gr di scamorza affumicata, 100 gr di salamino tipo Napoli, sale, pepe.
Preparazione
Spazzolate e lavate con cura le patate, asciugatele e, senza sbucciarle, praticate su ciascuna 3-4 incisioni parallele nel senso della larghezza.
Spolverizzate le patate con sale fino, poi posate ogni patata su un quadrato di carta da forno, a sua volta steso sopra un altro quadrato più grande di foglio di alluminio.
Sigillate bene un cartoccio alla volta, metteteli su una griglia nel centro del forno già caldo a 200°C e fate cuocere per circa 40-45 minuti.
Verificate la cottura delle patate infilzandole con uno spiedino o con uno stuzzicadenti: questi dovranno penetrare fino al centro senza difficoltà.
Tagliate la scamorza e il salamino a fettine. Togliete le patate dal forno, aprite i cartocci, allargate leggermente i tagli delle patate con un coltellino e inserite in ognuno una fettina di scamorza e una fettina di salamino.
Infornate nuovamente sotto il grill ben caldo, giusto il tempo di far fondere il formaggio.
Lasciate intiepidire la preparazione per circa 10 minuti prima di servire.