La torta delle rose salata è un rustico soffice sfizioso e fragrante, semplicissimo da fare. Ricetta perfetta per quando si ha voglia di preparare qualcosa di diverso e fare bella figura con gli ospiti. Ottima come antipasto, perfetta per buffet e cene informali.
Ingredienti per la pasta
250 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di sale, 125 ml di acqua.
Ingredienti per il condimento
150 gr di prosciutto cotto, 150gr di mozzarella, olio extravergine d’oliva, salsa di pomodoro, pepe, sale, origano.
Preparazione
Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.
Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida.
Coprite la pasta con un tovagliolo e, lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore.
Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo.
Spennellate la sfoglia di olio, pepatela e ricopritela di salsa di pomodoro, spalmatela in modo uniforme facendo attenzione a non farla sbordare.
Appoggiate sopra le fettine di prosciutto, e infine aggiungete la mozzarella tagliata a fettine sottilissime e una spolverata di origano, ricoprendo l’intera superficie.
Arrotolate la pasta dal lato più lungo formando un grosso salsicciotto, poi tagliate il cilindro ottenuto in fette spesse circa 4-5 centimetri.
Foderate una teglia rotonda con carta da forno e, posizionate al centro la prima fetta di pasta e,mettete le altre intorno a cerchio distanziandole leggermente.
Coprire la teglia con della pellicola per alimenti. Lasciate lievitare la torta per circa un ora.
Dopo la lievitazione ogni pezzo di pasta rigonfiandosi si accosterà all’altra formando tanti boccioli di rosa.
Spennellate la torta delle rose con un pò di latte e cuocete in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti.
Fate intiepidire la torta 2-3 minuti nel forno già spento, poi trasferitela su un piatto da portata e servite.