Le patate con ripieno di funghi al forno, sono una prelibatezza autunnale. Una ricetta che potete portare in tavola sia come contorno, come antipasto o come piatto unico se accompagnate da verdure.
Ingredienti per 4 persone
4 patate grosse, 400 gr di funghi freschi, 1 piccola cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, 1 uovo, 100 gr di caciocavallo grattugiato, sale, pepe.
Preparazione
Cuocete le patate con la buccia in acqua salata. Toglietele dal fuoco prima che siano troppo cotte, lasciatele intiepidire, poi sbucciatele.
Tagliate le patate a metà e, scavate la parte interna centrale nel senso della lunghezza.
Pulite i funghi, lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli e tritateli.
Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e, fatela rosolare per qualche minuto in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite i funghi.
Aggiungete un pò di passato di patate (la parte centrale delle patate asportata in precedenza e schiacciata con una forchetta), il prezzemolo tritato, l’uovo, quasi tutto il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Riempite le patate con il composto ottenuto e, distribuite su ciascuna di esse un pò di formaggio grattugiato.
Mettete le patate in una teglia foderata con carta da forno e, fatele dorare in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, 1 minuto prima di spegnere il forno, mettete su ogni patata una sottiletta piegata a metà, lasciatela fondere e poi sfornate le patate.
Lasciatele intiepidire la preparazione 2-3 minuti,poi mettetele su un piatto da portata e servitele ancora calde.