Lo sformato di melanzane alla menta, piatto ottimo anche freddo, si può anche servire tagliato a quadretti come antipasto. Mettetevi, quindi, ai fornelli e preparate uno sformato di melanzane semplice e gustoso. I passaggi sono pochi e davvero semplici.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane, 1 uovo, 1 ciuffo di menta, 50 gr di caciocavallo (o pecorino) grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, sottilette (o fette di scamorza affumicata), 2 spicchi d’aglio.
Preparazione
Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà e ponetele su una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata verso il basso.
Punzecchiate le melanzane con una forchetta e, mettetele al forno già caldo a 200°C per 15 minuti o fino a quando non saranno tenere.
Fate intiepidire la melanzane e, con l’aiuto di un cucchiaio svuotatele.
Passate la polpa al setaccio e mettetela in una ciotola, aggiungete l’uovo, il caciocavallo , la menta e l’aglio triturati finemente, il pangrattato, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Impastate bene tutti gli ingredienti, poi, dividete in 2 l’impasto.
Foderate con carta da forno una teglia dal diametro di 20 centimetri, e stendete la prima metà dell’impasto, ricoprite l’intera superficie con sottilette o scamorza affumicata a fette (o altro tipo di formaggio morbido e filante).
Ricoprite il tutto con la seconda parte dell’impasto, livellate bene e mettete al forno a 180°C per 20 -25 minuti.
Tirate fuori la teglia dal forno e decorate la superficie con fette di formaggio e foglioline di menta.
Rimettete la teglia nel forno, giusto il tempo per fare sciogliere il formaggio, lasciate intiepidire lo sformato, poi mettetelo su un piato da portata e servitelo.