I cioccolatini Maya sono delle piccole delizie di cioccolato decorati con frutta secca e aromatizzati al marsala. Golosi, profumati e semplici da preparare, una delizia per il palato e una gioia per gli occhi, preziosi pensieri da offrire agli amici nel periodo delle feste e non solo.
Ingredienti per 40 cioccolatini
350 gr di cioccolato fondente, 20 mandorle , 10 noci, una manciata di uvetta, una manciata di pistacchi in polvere, una tazzina di marsala.
Preparazione
Tagliate le mandorle a metà, schiacciate le noci e dividete ogni gheriglio in 4 pezzi.
Mettete l’uvetta a bagno nel marsala per almeno 30 minuti, in modo che si insaporisca bene, poi mettetele in un colino per farle asciugare.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria: spezzettate il cioccolato, mettetelo in un tegamino e posizionatelo sopra ad un altro tegame un po’ più grande contenente 3-4 dita d’acqua bollente; il tegamino contente il cioccolato non dovrà mai toccare direttamente l’acqua.
Il cioccolato si fonderà lentamente grazie al calore sviluppato dal vapore acqueo.
Una volta completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire per 2 minuti, poi, distribuite il cioccolato fuso a cucchiaiate su un vassoio foderato con un foglio di carta da forno, fatelo colare in modo da creare un cerchio.
Decorate ogni cerchio con mezza mandorla , un quarto di gheriglio di noce, 1-2 uvette ,infine spolverizzate tutti i cioccolatini con la polvere di pistacchio.
Ponete il vassoio in frigorifero dove lascerete riposare i cioccolatini per 2 ore, trascorse le quali potete estrarre i cioccolatini dal frigo, metterli in un piatto da portata e servirli.