Una ricetta facile per preparare un ottimo dolce alla frutta semplice e genuino. Un dolce prelibato, profumato, dalla consistenza morbida e soffice, realizzato con ciliegie fresche dentro l’impasto, che rendono la torta incredibilmente morbida e profumata. Ottima per la colazione, per la merenda dei bambini, o da assaporare con piacere a fine pasto. La Torta alle ciliegie non vi stancherà mai.
Ingredienti
80 gr di farina 00, 60 gr di fecola di patate, 300 gr di ciliegie (peso netto), 4 uova, 120 gr di zucchero semolato, 40 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero al velo.
Preparazione
Lavate e asciugate le ciliegie, denocciolatele mettetele in una ciotola e tenetele da parte.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare e, tenetelo momentaneamente da parte.
Setacciate la farina con la fecola, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale.
Sgusciate le uova in una ciotola e montatele a lungo con le fruste elettriche, unendo lo zucchero poco per volta, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete poco per volta la farina preparata precedentemente, continuate a montare, poi unite il burro e mescolate bene.
Versate la metà del composto ottenuto in una tortiera da 22-24 centimetri a bordi alti e rivestita con carta da forno, distribuite le ciliegie e completate con il composto rimasto.
Trasferite la tortiera in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Per verificare la cottura della torta, inserite al centro uno stecchino ed estraetelo: deve risultare asciutto.
Fate infine raffreddare la torta su una gratella prima di sformarla.
Appena il dolce sarà freddo, spolverizzatelo con lo zucchero al velo, guarnitelo con ciliegie appena raccolte e servite.