Muccunedda chi piseddi (lumachine con piselli), è un primo piatto semplice, leggero e facile da preparare. Buonissima sia con i piselli freschi che con quelli surgelati.
Ingredienti per 4 persone
320 gr di lumachine (o altro tipo di pasta corta a piacere), 1 cipolla, 400 gr di piselli, 1 ciuffo di prezzemolo, 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, caciocavallo grattugiato.
Preparazione
Sbucciate la cipolla, lavatela e, tritatela finemente, fatela soffriggere a fuoco basso in un tegame con 3 cucchiai di olio d’oliva.
Unite i piselli al soffritto e, fateli insaporire per 4-5 minuti, unite un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il prezzemolo tritato finemente.
Lasciate insaporire i piselli per 3-4 minuti, mescolate spesso. Ricoprite i piselli a filo con acqua calda e lasciate cuocere per 10-15 minuti a tegame coperto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, scolatela al dente. Versate la pasta nel tegame dove l’avete cotta, conditela con metà del condimento e con una generosa spolverata di caciocavallo grattugiato, mescolate e mantecate pe un minuto.
Impiattate e condite ancora con l’altra metà del condimento, un filo d’acqua di cottura della pasta, ancora formaggio grattugiato e servite ben calda.