Crostata di pesche, un dolce genuino da realizzare e semplice nei sapori: pasta frolla, marmellata di frutta fatta in casa… A volte le cose più semplici sono le più buone!
Ingredienti
pasta frolla, 100 gr di amaretti, marmellata di albicocche, 7-8 pesche, 3-4 cucchiai di zucchero semolato, 1 bicchiere di brandy (o altro liquore a piacere), 2-3- cucchiai di granella di mandorle.
Preparazione
Preparate la pasta frolla (ricette di base). Formate con la pasta frolla così ottenuta una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
Stendere la pasta frolla 4 – 5 mm di spessore e disponetela in una teglia da 22 cm ricoprendo anche i bordi, cospargete il fondo con gli amaretti sbriciolati e rimettete la teglia in frigo.
Intanto, lavatele e sbucciate le pesche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e poi tagliatele a fettine.
Mettetele in una ciotola con lo zucchero e il liquore. Lasciate marinare la frutta per circa un’ora.
Spalmate il fondo di pasta frolla (ricoperto di amaretti sbriciolati) con 3 cucchiai di marmellata di albicocche ed adagiatevi sopra le pesche tagliate a spicchi. Infine ricoprite le pesche con la marmellata di albicocche, spolverizzate tutta la superficie della crostata con granella di mandorle.
Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare bene il dolce prima di sformarlo, poi mettetelo in frigo per almeno 1 ora prima di metterlo su un piatto da portata e servirlo tagliato a spicchi.