Le lasagne di pesce sono un’alternativa gustosa e molto elegante alle tradizionali lasagne con ragù. Una ricetta laboriosa adatta ad essere preparata in occasioni speciali. Ottima da fare quando avete ospiti “importanti” con i quali volete fare bella figura o per pranzi particolari come quello di Natale o di capodanno. Si possono preparare sia in estate che in inverno. Un piatto sempre gradito se amate il pesce, e che già da solo risulta essere un piatto unico e raffinato.
Ingredienti per 4 persone
800 gr di pesce: 3-4 triglie, una piccola murena, 1 ombrina, un piccolo totano, un piccolo calamaro, 2 occhiate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 5- 6 pomodorini, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 500 ml di besciamella, 200 gr di lasagne, sale,pepe, 1 busta di zafferano, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Ingredienti per la besciamella
50 gr di burro, 50 gr di farina 00, 500 ml di latte, sale, pepe , noce moscata, mezza busta di zafferano.
Preparate la besciamella
Mettete in un tegame, preferibilmente antiaderente, il burro e fatelo sciogliere lentamente.
Incorporate la farina poco per volta, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi.
Aggiungete, poco per volta il latte tiepido, stemperatelo bene.
Mescolate continuamente, affinchè non si attacchi al fono, per circa 8-10 minuti, fino all’ebollizione.
Aggiungete una grattugiata di noce moscata, lo zafferano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Proseguite la cottura, sempre mescolando continuamente, fintanto che il composto non raggiunga la consistenza desiderata, spegnete e lasciatela raffreddare.
Preparate la zuppa di pesce
Lavate ed eviscerate i pesci, metteteli in un tegame, ricopriteli a filo con dell’acqua fresca.
Aggiungete la cipolla affettata grossolanamente, lo spicchio d’aglio, i pomodorini tagliati a metà, 2 fili di prezzemolo, sale, pepe, un cucchiaio di olio d’oliva.
Fate cuocere per circa 20 minuti, poi scolate i pesci e metteteli a raffreddare.
Filtrate il brodo, spinate i pesci e, tenete momentaneamente tutto da parte.
Mettete 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella, fatelo scaldare appena poi aggiungete il totano e il calamaretto tagliati in piccoli pezzi, salate e pepate.
Bagnate i molluschi con il vino bianco e lasciateli cuocere per alcuni minuti, il tempo che evapori il vino. Spegnete e tenete da parte.
Sbollentate per 2-3 minuti le lasagne in acqua calda salata e colorata con lo zafferano, poi scolatele e stendetele ben allineate in un canovaccio pulito.
Diluite la besciamella con parte del brodo di pesce.
Assemblate le lasagne
Oleate leggermente una teglia e, sporcatene il fondo con un pòdi besciamella.
Adagiate il primo strato di lasagne nella teglia, ricopriteli con uno strato di besciamella, poi unite le metà del pesce spinato e sminuzzato, unite una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo.
Fate il secondo strato di lasagne e proseguite allo stesso modo.
Sull’ultimo strato distribuire la besciamella rimasta e qualche codina di calamaro e totano, una spolverata di parmigiano e una di prezzemolo.
Infornate a 200° per 20 minuti, durante la cottura tenete la teglia coperta da un foglio di stagnola, in modo che la pasta non si asciughi troppo.
Negli ultimi 5 minuti di cottura togliete la stagnola e accendete il grill fino a quando le lasagne saranno dorate.
Fate intiepidire le lasagne per 5 minuti prima di servirle.