Latte
- Per poter essere congelato, il latte deve essere a lunga conservazione, pastorizzato e omogenizzato. Il latte congelato non fa male, ma non è buono come il latte fresco. Comunque , può essere conservato per 2 mesi circa.
Burro
- La congelazione dà buoni risultati. Imballare il burro direttamente negli involucri d’acquisto o, se di vostra produzione, disposto in vaschette di materiale plastico dotate di coperchio e facilmente impilabili.
- Vi consiglio di non congelare il burro salato, perché si conserva meno. In linea di massima la conservabilità è di circa 6 mesi, o può anche aumentare nel caso si faccia fondere il burro.
- Si scongelerà in frigorifero o – se avete fretta – potete anche utilizzarlo direttamente.
Panna
- La panna si congela allo stato liquido ed eventualmente montata dopo la scongelazione. Si conserva non più di 1 mese.
Formaggio pasta dura
- La surgelazione non dà risultati soddisfacenti. Dopo la scongelazione, infatti, questo genere di formaggio perde la propria compattezza e risulta friabile.
- Vi consiglio di congelare solo piccole quantità di formaggio grana grattugiato. Comunque, è bene non conservarlo per più di 5-6 mesi.
Formaggio a pasta molle
- Dà risultati migliori del formaggio a pasta dura. Va lasciato maturare e confezionato in monoporzioni avvolte in pellicola per alimenti e poi in carta stagnola. Anche in questo caso la conservabilità è di 5-6 mesi.