Ingredienti per il pesto di pistacchi
150 gr di pistacchi di Bronte, 100 gr di gherigli di noce, una manciata di foglie di basilico, sale, pepe , olio extravergine d’oliva, qualche cucchiaio di caciocavallo grattugiato (Parmigiano, o altro formaggio che più gradite).
Preparazione
Sgusciate i pistacchi, eliminate la buccia esterna e quindi metterli per pochi minuti in acqua bollente.
Toglieteli dall’acqua, sgocciolateli e, pelate ogni singolo pistacchio dalla sottile buccia di colore violaceo che lo ricopre.
A questo punto preparate il pesto: la tradizione prevede l’uso del mortaio, ma anche con il frullatore si ottiene un buon risultato.
Preparazione con il mortaio
Mettete nel mortaio i pistacchi, insieme a un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e pepe e una manciata di parmigiano.
Pestate il tutto molto bene. Quando il basilico si sarà frantumato in piccole scaglie, aggiungete ancora una piccola quantità di olio a filo e 1-2- cucchiai di formaggio grattugiato, fino a ottenere un pesto omogeneo e denso.
Preparazione con il frullatore
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti : i pistacchi, le noci ed il basilico e frullate lentamente, in modo da non surriscaldare il pesto, in modo da ottenere un composto grossolano.
A questo punto aggiungete gradatamente l’olio a filo fino ad ottenere un impasto cremoso, ed infine amalgamate al pesto il formaggio grattugiato.
Una volta ottenuto il composto potrete versarlo in vasetti in modo da poterlo conservare più a lungo, sia in frigo, sia nel congelatore.