Ingredienti per 4 persone
3 melanzane, 1 tazza di salsa di pomodoro 3 uova, 100 gr di pangrattato, 1 mazzetto di basilico, 50 gr di salame, 50 gr di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Lavate le melanzane, eliminate il picciolo, affettatele e, ponetele in un colapasta, cosparse di sale, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato,sciacquate le fette di melanzana e, tamponatele con carta da cucina.
Friggete le melanzane in abbondante olio di semi caldo.
Dopo aver eliminato l’unto in eccesso dalle fette di melanzane, disponetene alcune fette sul fondo di un tegame, coprendolo completamente.
Distribuite sopra qualche cucchiaio di salsa, pezzettini di salame, foglie di basilico spezzettate e una manciata di pangrattato mescolato con il caciocavallo e una spolverata di pepe.
Coprite con altre melanzane e proseguite a strati, fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato di pangrattato, versate le uova sbattute con poco sale e pepe.
Ponete la casseruola, coperta, su fiamma bassa e cuocete fino a quando le uova si saranno rapprese.
Servute le melanzane in tegame con le uova, calde o tiepide.
Note:
Il frutto della melanzana è una bacca carnosa che, secondo la varietà di appartenenza, può avere dimensioni e colori variabili.
È riconducibile, da un punto di vista gastronomico, a due tipologie: la clavata o allungata e l’ovalata o tonda.
L’allungata è quella che ha sapore più deciso, talvolta piccante, e pertanto può richiedere di essere messa sotto sale per estrarre parte dell’acqua di vegetazione amarognola.
La tonda non richiede alcun trattamento prima della cottura.
Acquisto:
la buccia deve essere liscia, tesa e lucida. Il frutto non deve presentare ammaccature.
Nota nutrizionale:
Contengono vitamine B e C e Sali minerali quali potassio, fosforo, calcio e sodio. Svolgono una funzione diuretica e abbassano il colesterolo “cattivo”.