Le Fave di Leonforte con uova è un’autentica ghiottoneria prodotta nei comuni di Leonforte. Piatto unico a base di uova e fave fresche, perfette da preparare in questo periodo in cui è possibile gustare le fave fresche. Queste particolari fave sono una preziosa fonte di sali minerali e proteine. Per il loro alto contenuto di proteine e nutrienti vengono chiamate “la carne dei poveri”, si trovano in commercio fresche in primavera, secche tutto l’anno. Di antichissima coltivazione, la fava larga di Leonforte entra a pieno titolo nel paniere dei prodotti tipici della dieta mediterranea ed è uno dei presìdi di Slowfood.


Ingredienti per 4 persone
1 kg di fave fresche (da sbucciare), 2 cipollotti, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 8 uova, sale, pepe.
Preparazione
Sgranate le fave e, mettetele in una ciotola con acqua fresca, poi con l’aiuto di un coltellino, praticate un taglietto e togliete la pellicina esterna delle fave.
Ponete le fave sbucciate in un pentolino con acqua fredda e leggermente salata.
Sbollentate le fave per 5 minuti.
Tritate finemente i due cipollotti, metteteli in una padella, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma bassa per 5 minuti.
Aggiungete le fave, sale e pepe e, fatele insaporire per 5 minuti a fiamma bassissima.
Unite le uova, mescolatele alle fave, aggiungete il caciocavallo grattugiato e amalgamate tutto per bene, fino a quando vedrete l’albume diventare bianco (il tuorlo deve restare morbido).
Servite le fave di Leonforte con uova calde.