Il laurino è un liquore tipico della tradizione siciliana, ricavato dall’infusione delle foglie e delle bacche di alloro. Il laurino è un ottimo liquore digestivo dalle proprietà antisettiche, dal profumo inebriante e dal sapore piacevolmente aromatico. Perfetto da sorseggiare dopo un abbondante pasto come digestivo, ma anche come idea regalo, sarà un dono apprezzatissimo. Una ricetta semplice e davvero veloce, che delizierà anche i palati più difficili.
Ingredienti:
21 bacche di alloro, 21 foglie di alloro, 500ml di acqua, 400g di zucchero semolato, 750ml di alcool da liquore a 90°.
Preparazione:
Mettete in un vaso a chiusura ermetica15 bacche intere, 6 bacche pestate, 21 foglie di alloro e l’alcool. Lasciate in infusione per 45 giorni.
Trascorso questo tempo, preparate lo sciroppo: sciogliete sul fuoco lo zucchero con l’acqua, fatelo bollire per qualche minuto, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Unite lo sciroppo all’infuso, mescolate, poi filtrate, imbottigliate, tappate e degustate dopo circa tre mesi.
Note:
L’alloro è una pianta sempre verde. Le foglie sono quindi sempre rinvenibili, mentre il periodo della fioritura e della raccolta delle bacche è quello primaverile.
Le drupe o bacche dell’alloro simili a piccole olive nere a maturazione completa, essiccate e polverizzate sono efficaci per combattere i sintomi dell”influenza, del raffreddore, nell’eliminazione dei gas intestinali che causano gonfiore e tensione addominale.
Le foglie, dal gradevole aroma, vengono impiegate in cucina nella preparazione di secondi piatti a base di carne, nella preparazione del liquore di alloro, un ottimo digestivo.
Per preparare infusi digestivi, antibatterici e anticatarrali. In particolare, l’alloro si rivela particolarmente benefico anche per l’apparato respiratorio, in quanto ottimo espettorante che aiuta a contrastare gli stati febbrili e la tosse grassa.
Questa pianta favorisce l’espulsione del muco dalle vie respiratorie e contiene sostanze notoriamente battericide, per questo risulta benefico nel contrastare il catarro a livello sia dei bronchi, sia dei polmoni, alleviando la bronchite e la faringite.
Il modo più semplice per goderne è preparare degli infusi da bere ma per esempio se avete la febbre sono molti a sostenere che prendendo delle foglie di alloro ed avvolgendole in un panno di cotone bagnato queste siano in grado di farvi sfebbrare nel giro di poco tempo.