Cannolo al forno con ricotta, un dolce croccante e golosissimo, una gioia per gli occhi e il palato! Perfetti da servire nel pomeriggio con una buona tazza di thè o caffè. Ottimi per chiudere un pasto con dolcezza.
Ingredienti per 6-8 persone
500 gr di farina 00, 150 gr di strutto o margarina, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di mandorle tostate, vanillina, 2 uova, 1 albume, crema di ricotta.
Ingredienti per la crema di ricotta
500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato, 1 busta di vanillina, 50 gr di gocce di cioccolato, zucchero a velo per spolverizzare i cannoli.
Preparazione
Setacciate la farina e impastatela con lo strutto, lo zucchero (meno un cucchiaio), le uova intere, la vanillina, una presa di sale e l’acqua necessaria per ottenere un composto consistente.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz’ora.
Amalgamate in una ciotola, la ricotta setacciata con lo zucchero, la vanillina e una presa di sale.
Incorporate le gocce di cioccolato, coprite la ciotola con pellicola trasparente e ponete la crema preparata in frigo fino al momento di utilizzarla.
Trascorso il tempo, stendete quindi, la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatene dei rettangoli di 10 x 12 centimetri; avvolgeteli attorno agli appositi cannelli di alluminio e fissate le estremità.
Spennellate, quindi, i cannoli con l’albume leggermente battuto e passateli nelle mandorle tritate con lo zucchero.
Mettete i forno già caldo a 200°C e cuocete per 10 minuti; poi, sfilate i cannelli e rimettete in forno per altri 5 minuti.
Lasciate raffreddare i cannoli e farciteli con la crema di ricotta preparata precedentemente.
Spolverizzate i cannoli con lo zucchero a velo, mettete su un piatto da portata e servite.