Meringhe

Le meringhe sono dei dolcetti buonissimi, leggeri e friabili. Facili da fare, economici nella spesa, si preparano con albume di uova, zucchero a velo e poche gocce di limone. Una ricetta perfetta anche per riciclare albumi avanzati.

Meringhe
Meringhe

Meringhe

Meringhe
Meringhe

Ingredienti per 4-6 persone

150 gr di albumi (secondo la grossezza delle uova, tre o quattro albumi), 350 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione

Mettete gli albumi in una terrina, insieme con 150g di zucchero a velo, e lavorateli con la frusta elettrica fino a che saranno montati a neve molto soda.

Per provare che siano montati al punto giusto, capovolgete la terrina: la “la neve” dovrà restare immobile.

A questo punto aggiungete altri 150g di zucchero, mescolando delicatamente con un cucchiaio.

Foderate una teglia con carta da forno (o se preferite potete imburrarla) e, con l’aiuto di una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella, formatevi dei ciuffetti non troppo ravvicinati tra loro, della forma e della grandezza desiderate.

Accendete il forno a una temperatura inferiore a 100° e introducetevi la teglia: fate cuocere le meringhe per circa 1 ora e 30 minuti, lasciando lo sportello del forno un po’ aperto.

Trascorso il tempo indicato, staccate delicatamente le meringhe con una palettina, mettetele in un largo piatto e lasciatele raffreddare.

Note

La preparazione delle meringhe potrebbe sembrare assai semplice; in realtà è resa lievemente difficoltosa dalla cottura, che deve avvenire a temperatura molto bassa, altrimenti le meringhe assumeranno una colorazione scura (è consentito, al massimo un colore appena ambrato).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *