Ingredienti per 4 persone
250 gr di fragole, 250 gr di lamponi, un limone, 400 gr di zucchero semolato, un bicchiere di vino rosso, 1 kg di pere, un mezzo bicchiere di Grand Marnier, un’arancia.
Preparazione
Lavate velocemente le fragole e i lamponi sotto l’acqua corrente (o meglio ancora, nel vino bianco), poi privateli del picciolo.
Tenete da parte una manciata di frutti delle due qualità, scegliendo i più belli, e frullate gli altri insieme con il suco del limone e circa 150 grammi di zucchero.
Trasferite poi il frullato in una terrina, incorporatevi il vino rosso, mescolate e tenete in frigo fino al momento di servire.
Ora sbucciate le pere, tagliatele metà e privatele del torso e del picciolo.
Preparate uno sciroppo facendo sciogliere su fuoco basso, in una casseruola con un litro di acqua, lo zucchero rimasto.
Immergete quindi le pere nello sciroppo e lasciatele cuocere da 5 a 10 minuti, a second della loro grossezza e dal grado di maturazione.
Trascorso il tempo indicato, sgocciolate le pere dallo sciroppo con una schiumarola e lasciatele intiepidire; quindi disponetele a raggiera su un piatto, e irrorate con il Grand Marnier e lasciatele macerare per almeno 3 ore in frigo.
Al momento di servire, distribuite le pere in piattini individuali, irroratele con il frullato di frutti rossi tenuti da parte e cospargetele con la scorza d’arancia grattugiata finemente.
Volendo, potete sostituire le pere con le pesche.