La salsiccia impanata al forno è una ricetta pratica e veloce: un secondo piatto gustoso ed economico e facilissimo da preparare! Vi garantisco che incontrerà il gusto di tutti i vostri commensali, facendovi fare una gran bella figura, vi consiglio di accompagnare questa golosità con patatine fritte o fagiolini assassunati come li facciamo noi qua a Palermo.
Ingredienti per 2 persone
5 nodi di salsiccia siciliana, pangrattato, origano, semi di sesamo, olio extravergine d’oliva, sale.
Preparazione
Incidete con un coltello affilato e largo, ogni nodo di salsiccia per tutta la lunghezza facendo attenzione a lasciare intera la parte di budello posteriore, quindi aprite la salsiccia a libro.
Fate una leggera pressione con la lama del coltello sul nodo di salsiccia incisa (con la lama del coltello, come se fosse un batticarne), e allargatela in modo da ottenere da ogni salsiccia una “fetta” rettangolare e ben appiattita.
Mettete il pangrattato su un foglio di carta da cucina, unite una presa di sale, un cucchiaio di semi di sesamo e una spolverata di origano in polvere.
Spennellate con olio d’oliva ogni fetta di salsiccia, poi, passatela nel pangrattato e impanatela per bene da entrambi i lati.
Preparate una teglia rivestita con carta da forno, versate un cucchiaio di olio e ungete bene il fondo della teglia, poi, sistemateci le fette di salsiccia.
Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti fino a quando saranno ben dorate.
Sfornate, quindi lasciate riposare un paio di minuti e servite la salsiccia con contorno a piacere.