I cannelloni con spinaci e ricotta sono un piatto ricco e gustoso, rappresentano il piatto della festa per eccellenza, la pasta della domenica e di tutti gli altri giorni festivi. E’ un piatto che non ha stagione, può essere preparato sia in estate che a Natale, una pietanza dalla tradizione antica e dal gusto sempre attuale e moderno.
Ingredienti per 4 persone
12 cannelloni, 300 gr di spinaci, 500gr di ricotta, 100 gr di caciocavallo (o Parmigiano) grattugiato, noce moscata, sale e pepe, ½ litro di besciamella, 1 uovo e 1 tuorlo.
Ingredienti per la besciamella
50 gr di burro, 50 gr di farina, 500 ml di latte (la quantità dipende dalla densità desiderata), sale, pepe, noce moscata .
Preparazione
Pulite gli spinaci, lavateli e lessateli in poca acqua salata; scolateli e, lasciateli raffreddare.
Appena gli spinaci saranno freddi, strizzateli il più possibile tra le mani per eliminare ogni residuo d’acqua; quindi passateli al coltello e, tritateli finemente.
Ponete gli spinaci tritati in una ciotola, unite la ricotta e amalgamateli molto bene, unite 1 uovo e 1 tuorlo, metà del caciocavallo (o Parmigiano) grattugiato, un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate la besciamella, mettete in un tegame, preferibilmente antiaderente, il burro e fatelo sciogliere lentamente.
Incorporate la farina poco a poco, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi.
Aggiungete, poco per volta il latte a temperatura ambiente, stemperatelo bene.
Mescolate continuamente, affinchè non si attacchi al fondo, per circa 8-10 minuti, fino all’ebollizione, quindi, aggiungete una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Proseguite la cottura, sempre mescolando continuamente, fintanto che il composto non raggiunga la consistenza desiderata.
Versate la besciamella in una ciotola, copritela con pellicola per alimenti a contatto della salsa e, lasciatela intiepidire.
Preparate la teglia dove cuocerete i cannelloni e, Imburrate il fondo e i laterali. Coprite il fondo della pirofila con uno strato di besciamella.
Trasferite la farcia di ricotta e spinaci in un sac à poche, con bocchetta grossa e liscia.
Riempite i cannelloni, adagiateli nella teglia, uno vicino all’altro in un solo strato.
Ricoprite i cannelloni con la restante besciamella, e infine spolverizzateli con il caciocavallo grattugiato rimasto.
Infornate i cannelloni a 200°C per circa 20 minuti, utilizzate il grill per gli ultimi 5 minuti, gratinare la superficie dei cannelloni.
Sfornate i vostri cannelloni ricotta e spinaci e lasciate intiepidire prima di servire: un successo garantito