Le cotolette di carciofi sono una ghiottoneria della cucina Siciliana. Croccanti fuori e morbide dentro. Facili da fare e, si preparano in pochissimo tempo. Se siete in cerca di un antipasto, o un finger food azzeccato per l’aperitivo, semplice e sfizioso lo avete appena trovato, non vi resta che provarlo. Una volta pronte, le cotolette di carciofi conquisteranno tutti, andranno letteralmente a ruba.
Ingredienti
4 carciofi freschissimi, 2 uova, pangrattato, olio di semi di girasole per friggere, sale.
Preparazione
Pulite i carciofi. Eliminate completamente tutte le foglie dure e pungenti, fino ad arrivare alla parte centrale del carciofo più tenera, il cosiddetto “cuore”.
Rimuovere la parte terminale del gambo e tagliare ciascun carciofo, nel senso della lunghezza, in fette di circa 1,5 cm di spessore.
Strofinate ogni carfiofo con mezzo limone per evitare l’ossidazione e, per dare più sapore al carciofo.Tagliate ogni carciofo nel senso della lunghezza, in 5-6 fette spesse circa mezzo centimetro.
Preparate la panatura, in un foglio di carta da cucina mettete il pangrattato unite un pizzico di sale e mescolate e, in una ciotola sbattete due uova con un pizzico di sale.
Passate tutte le fette di carciofo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, ricoprindole in modo uniforme e,facendolo aderire bene.
Friggete i carciofi, in una padella antiaderente con la giusta quantità d’olio di semi di girasole. Rigiranteli a metà cottura.
Quando le fette saranno uniformemente dorate, sgocciolatele con una schiumarola e mettele via via a perdere l’unto su carta assorbente da cucina.
A frittura ultimata, disponete le Cotolette di carciofi su un piatto da portata, insaporite leggermente di sale e portate subito in tavola.