L’insalata di finocchio e arance, colorata bella da vedere e soprattutto buona da mangiare. Un contorno che in Sicilia è protagonista tra le insalate delle feste, ma anche durante tutto l’inverno e, per tutto il periodo nel quale le arance sono di stagione. Insalata facilissima da fare, perfetta da portare in tavola come contorno di piatti sia di carne che di pesce. Sfiziosa da gustare come piatto unico, accompagnata da un buon pane siciliano fresco per la classica scarpetta!
Ingredienti
1 finocchio, 3 arance del tipo tarocco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, olive bianche e nere.
Preparazione
Pulite il finocchio, eliminate le foglie esterne ed i gambi e, lavate accuratamente sotto l’acqua corrente.
Tagliate il finocchio a metà e, poi in quarti nel senso della lunghezza, togliete la parte in basso al centro, più coriacea.
Tagliate il finocchio a fette sottili e metteteli in un’insalatiera.
Lavate ed asciugate le arance. Tagliate un’arancia a metà e spremetene il succoe, mettetelo da parte in una ciotolina (vi servirà infine per condire l’insalata).
Pelate”a vivo” le arance, eliminate direttamente con un unico taglio la buccia esterna e la pellicina bianca. Riducete le arance pelate a pezzetti e metteteli nell’insalatiera con il finocchio.
Preparate il condimento.
Emulsionate con una forchetta, il succo di mezza arancia con 4 cucchiaio di olio d’oliva,sale e pepe.
Versate sull’insalata l’emulsione preparata, aggiungete le olive e, mescolate bene.
L’insalata di arancie alla siciliana è ora pronta, lasciatela insaporire per una decina di minuti prima di gustarla in tutta la sua semplice fragranza!