L’insalata “vastasa”è un piatto tipico della cucina palermitana, ricco di profumi e di colori. Si tratta di un piatto unico, gustoso e ricco di tanti ingredienti: patate bollite, cipolla, pomodori da insalata, fagiolini bolliti, olive verdi e nere, abbondante olio extravergine d’oliva, sale, pepe e origano. Viene sempre accompagnata da pane casareccio con il quale fare la scarpetta finale. Il risultato è veramente buono, un piatto in perfetto stile vegetariano, un’insalatona vastasa che ha tutto il sapore della Sicilia.”Vastasa” in siciliano significa “senza pudore”. Ed in effetti, questa insalata è senza pudore perchè contiene tantissimi ingredienti. Questa insalata può essere preparata al mattino per essere consumata la sera, sarà ancora più gustosa.
Buon appetito.
Ingredienti
4 patate (circa 1kg), 500gr di fagiolini, 4-5 Pomodori san marzano da insalata, 3 cipolle rosse, olive verdi e nere, olio extravergine d’oliva, origano in polvere, 2 limoni (solo il succo), sale, pepe.
Preparazione
Lavate bene le patate e bollitele con tutta la buccia in acqua salata, appena cotte, fatele raffreddare pelatele e poi tagliatele a tocchetti.
Pulite i fagiolini togliendo le punte ed i filamenti, lavateli e bolliteli in acqua salata e lasciatele raffreddare.
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette sottili e, mettetele in una ciotola.
Spremete i limoni e versate il succo sulle cipolle affettate. Cospargete le cipolle con abbondante sale, mescolate con le mani e lasciate riposare per circa 2 ore.
Passato il tempo di riposo, strizzate con le mani le cipolle, poi mettetele in uno scolapasta e lavatele abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Lavate e tagliate a tocchetti i pomodori e tenete da parte.
Preparate un’ insalatiera abbastanza capiente che possa contenere tutta l’insalata.
Versate nell’insalatiera la cipolla ben strizzata, le patate a tocchetti, i pomodori tagliati, i fagiolini e le olive.
Condite l’insalata con olio extravergine d’oliva, sale, origano e mescolate bene.
Servite l’Insalata vastasa fredda, accompagnata da pane casareccio con il quale fare la scarpetta finale.
Buon appetito.