Pesce azzurro alla pizzaiola

Un secondo piatto economico, facilissimo da preparare, ideale per una cena leggera ma davvero saporita!  Il pesce azzurro alla pizzaiola è un modo diverso e sfizioso per cuocere il pesce in padella. In questo caso infatti vengono prima fatti cuocere in padella i pomodorini con aglio, olive,capperi, poi viene aggiunto il pesce che cuocendosi si insaporisce per bene grazie ai vari ingredienti impiegati. Questa ricetta è molto versatile: potete ad esempio sostituire questo pesce azzurro con altre varietà di pesce come sgombro, tonno o pesce spada.

Pesce azzurro alla pizzaiola
Pesce azzurro alla pizzaiola

Pesce azzurro alla pizzaiola

Pesce azzurro alla pizzaiola
Pesce azzurro alla pizzaiola

Ingredienti per 2 persone

4 pesci (occhiate, sgombri, sauri), 2 spicchi di aglio, 10-12 olive verdi snocciolate e tagliati a pezzetti, 1 cucchiaio di capperi, pomodorini ciliegia q.b., 1 ciuffo di prezzemolo, olio d’oliva q.b, sale, pepe.

Preparazione

Lavate i pomodorini e, tagliateli a metà. Snocciolate le olive e tagliateli grossolanamente.

Versate in una padella un filo di olio d’oliva, unite l’aglio sbucciato e tagliato a metà, mettete sul fuoco e lasciate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete al soffritto i pomodorini tagliati a spicchi, le olive snocciolate e tagliate grossolanamente, i capperi dissalati e,lasciate insaporire per qualche minuto.

Unite al condimento, una presa di sale,una spolverata di pepe e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando il sughetto rilasciato dai pomodorini non inizierà a sobbollire.

Aggiungete i pesci puliti, coprite con il coperchio e, fate cuocere a fiamma medio-alta per una decina di minuti.

Durante la cottura, girate con delicatezza una sola volta i pesci, in modo che cuociano uniformemente. A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Lasciate insaporire il Pesce azzurro alla pizzaiola ancora per 2-3 minuti e servite, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *