In estate, quando le giornate diventano afose, non c’è niente di meglio di una granita di limoni siciliana fresca e dissetante. Ideale da servire dopo i pasti o nei caldi pomeriggi d’estate. Un dessert fresco e sempre molto gradito da tutti, preparato con solo 3 semplici ingredienti: succo di limone fresco, zucchero e acqua. Fare la granita in casa è veramente facile, si realizza con pochi e semplici passaggi e senza gelatiera, otterrete comunque un ottimo risultato. Provatela e fatemi sapere.
Ingredienti
250 ml di succo di limoni freschi, 350 gr di zucchero semolato, 750 ml acqua.
Ingredienti per decorare la granita
scorza di limone grattugiata e foglie di menta fresca.
Preparazione
Spremete i limoni. Versate il succo dei limoni in una pentola, unite 750ml d’acqua,350 grammi di zucchero e, mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Mettete la pentola sul fuoco, portate il preparato ad ebbollizione e, mescolate di tanto in tanto. Fate bollire a fuoco vivo per 1 minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto nella pentola.
Appena sarà freddo, versatelo in un contenitore di acciaio o di plastica. Coprite il contenitore con un coperchio o con la pellicola da cucina e mettetelo in freezer per 4-5 ore.
Tirate fuori il contenitore dal freezer e, raschiate tutta la superficie della granita con un cucchiaio. Mescolate bene fino a rendere la granita bianca e morbida.
Rimettete il contenitore di nuovo nel freezer per almeno 2 ore.
Quando la granita si sarà congelata per bene, tirate fuori il contenitore dal freezer e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate bene la granita , fino a renderla morbida e bianca come la neve.
Servite la granita al limone in coppe, decorate con scorza di limone grattugiata e menta fresca. È una vera bontà!