Il tonno sott’olio fatto in casa è una conserva a base di tonno fresco veramente squisita. La preparazione di questa conserva è un po’ lunga, ma non complicata come sembrerebbe, l’unica cosa molto importante è avere del tonno freschissimo. Basterà cuocere il tonno in acqua salata per circa un’ora e mezza, scolarlo per bene, metterlo nei vasetti e coprirlo di olio di semi di girasole (o d’oliva) fino all’orlo e poi sterilizzare i vasetti a bagnomaria, per 40 minuti. Il vantaggio di fare il tonno sott’olio è di ottenere un prodotto che garantisce l’assenza di conservanti e un sapore ben diverso rispetto al prodotto industriale.
Ingredienti
2 kg di tonno freschissimo a trancio, sale, olio di semi di girasole.
Preparazione
Lavate il trancio di tonno sotto l’acqua corrente e, mettetelo in una grande ciotola con acqua fredda salata. Lasciate il tonno immerso per 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, sciacquate il trancio di tonno sotto l’acqua corrente e mettetelo in un grande tegame, copritelo con acqua fredda (ne occorrerà circa 6 litri) con l’aggiunta di 150 grammi di sale per litro d’acqua e, portate il tegame sul fuoco.
Dopo 1 ora e mezzo dall’ ebollizione, scolate perfettamente il tonno; fatelo raffreddare, e lasciatelo asciugare per 24 ore, coperto da uno strofinaccio di cotone.
Il giorno dopo, spezzettate il tonno e e trasferitelo in barattoli di vetro con chiusura ermetica.
Coprite a filo con olio di semi di girasole, facendo attenzione che non restino parti di tonno non bagnate dall’olio. Chiudete i barattoli, avvolgeteli uno ad uno con carta da cucina.
Mettete i barattoli in una pentola coperti d’acqua fredda e portate ad ebollizione.
Lasciate bollire i barattoli per 40 minuti. togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare i barattoli in acqua. Appena freddi, asciugate i barattoli, etichettateli e conservateli in un luogo buio e fresco.
Consumate il tonno dopo circa un mese dalla preparazione.Una volta aperto il barattolo va’ conservato in frigo.