La marmellata di ciliegie è una conserva prelibata e genuina. Eccellente per farcire crostate, torte soffici, lievitati, biscotti o brioche.Ottima spalmata sulle fette biscottate o sul pane leggermente abbrustolito, irresistibile per la vostra colazione o merenda! Una conserva davvero facile da fare, basta snocciolare le ciliegie e cuocerle per circa un’ora assieme allo zucchero e, al succo di limone.
Ingredienti
2 kg di ciliegie (peso netto), 600 gr di zucchero semolato, il succo di 2 limoni, un bicchiere di acqua.
Preparazione
Scegliete ciliegie belle e sode, lavatele accuratamente, eliminate il picciolo e il nocciolo. Mettete le ciliegie in una pentola, unite lo zucchero, il succo di limone e l’acqua.
Mescolate le ciliegie e, lasciate riposare per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, portate la pentola sul fuoco e, fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando e schiumando spesso.
Dopo circa 1 ora, spegnete il fuoco e passate al minipimer circa la metà del composto.
Rimettete la marmellata sul fuoco e lasciate addensare ancora per circa 10 minuti.
Fate la “prova” marmellata: prendete un cucchiano del composto e versatelo su di un piattino se scivola facilmente rimanendo compatta la marmellata è pronta, altrimenti continuate la cottura.
Quando la marmellata sarà pronta versatela in vasetti di vetro sterilizzati, tappate e lasciateli a testa in giù per circa 30 minuti.
Appena i vasetti con la marmellata di ciliegie, si saranno raffreddati, etichettateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente, al buio. Gustate la marmellata dopo circa un mese.